Dentro alla sede della Uisp Emilia-Romagna si sono riuniti circa 30 centri sportivi per assistere alla lezione diretta da tre uomini rivoluzionari in questo ambito venuti direttamente dalla Spagna, anzi da Barcellona.
Il loro scopo è stato spiegare dettagliatamente ogni funzionalità delle loro strutture dalla gestione dei corsi fino al servizio clienti.
I professori di questo workshop sono stati Toni Llop, Rafael Niubò e Davide Fontani, spiegando inizialmente cosa fosse UBAE ed Eurofitness per poi passare a dati europei sull’obesità e quante persone fanno sport o movimento (in Italia siamo tra i primi posti nel grafico degli obesi e negli ultimi riguardante quello dello sport), successivamente hanno ipnotizzato ogni presente con la spiegazione di come attrarre nuovi/vecchi clienti e i metodi da usare.
Rafael ha parlato molto di come potenziare gli impianti, attraverso strategie collettive tra i soci e un’accurata visione del dettaglio, perché è quello che fa la differenza, ha fatto interagire tutta la classe con uno schema di cosa può usufruire un’ impianto come gli sport e corsi che si possono eseguire, quali settori di sponsorizzazioni si possono avere, quali clienti possono usufruire del tuo centro.
Gli spagnoli ci hanno fatto capire che il dettaglio è il principio di ogni azienda e cercare di soddisfare il cliente proponendo sempre qualcosa di nuovo, in questo ambito la tecnologia può essere un grosso vantaggio perché è sempre in continua evoluzione e cambiamento e può agevolare il cliente in tantissime questioni.
I clienti possono essere agevolati con la tecnologia, ma avranno sempre bisogno di attenzioni, infatti l’Eurofitness usufruisce di corsi di formazione per tutto il personale per chiarire come bisogna comportarsi con un loro cliente.
Hanno parlato anche di tantissimi altri punti importanti come la vendita dei loro pacchetti;direi che a nome di tutti i presenti il workshop ha cambiato il nostro modo di pensare di fare marketing, ma allo stesso tempo abbiamo capito come la Spagna sia diversa dall’Italia e alcune cose ci vorrà del tempo per rivoluzionarle.